Cos’è l’Agopuntura

AGOPUNTURA

COS’E’ ?
L’agopuntura è una tecnica terapeutica millenaria, che ancora oggi è utilizzata e praticata in Cina e nel mondo da decine di milioni di persone.

LE TEORIE DELLA MEDICINA CINESE
Oltre tre millenni or sono, i cinesi elaborarono il principio dei campi di forza presenti in Natura osservando in modo sistematico tutte le analogie e le somiglianze presenti nei fenomeni naturali.
Ne dedussero che tutto ciò che esiste nell’Universo è QI, Energia.
Il QI è alla base della vita ed è la componente stessa dell’Universo.
Il TAO è il principio unico che sta all’origine dell’universo e dei continui mutamenti della natura: è armonia, stile di vita, ordine, è il principio armonico che regola le leggi dell’Universo.
Il TAO prende forma attraverso lo YIN e lo YANG : ogni cosa si muove, cresce e vive attraverso questi due principi: il giorno e la notte, il caldo e il freddo, maschio e femmina, bianco e nero, ecc
La TEORIA DEI CINQUE MOVIMENTI o DEI CINQUE ELEMENTI rappresenta il modo nel quale la Natura si organizza nello spazio e nel tempo. I 5 elementi sono LEGNO, FUOCO, TERRA, ACQUA e METALLO sono interdipendenti tra di loro e si controllano a vicenda.

COME FUNZIONA L’AGOPUNTURA?
Il QI, l’Energia, scorre come un fiume in canali invisibili detti meridiani.
I meridiani principali sono 12, 6 per lato, e sono disseminati nel loro percorso da punti.
Ogni punto ha una sua funzione specifica e un nome espresso in ideogrammi.

LA TERAPIA
L’ago viene infisso nei punti scelti dal terapeuta, dopo una diagnosi accurata basata sulla raccolta di sintomi fisici ed emozionali, l’osservazione della lingua e la presa dei polsi.
La funzione dell’ago è permettere all’Energia di circolare di nuovo liberamente nei meridiani, con sollievo dal dolore e dalle patologie con guarigione.

GLI ANIMALI traggono enorme beneficio da questa terapia.
Naturalmente per avere una guarigione duratura bisogna curare l’alimentazione, l’ambiente in cui si vive, fare del movimento fisico, ed evitare il più possibile situazioni emozionalmente stressanti.
Se non si cambiano le “cattive abitudini” la guarigione totale non può avvenire!