Un punto di vista veterinario ed etico sull’uso della ferratura nei tempi moderni

di Tomas G. Teskey, D.V.M.

Hereford,

AZ, U.S.A.

tomasteskey@yahoo.com

piede cesare 10-5-09 003SPEZZARE LE TRADIZIONI
Ventidue secoli fa, nell’Arte dell’Equitazione, Senofonte affermò: “La stessa cura che è applicata all’alimentazione e all’esercizio dei cavalli, per permettere che il loro corpo cresca forte, dovrebbe essere applicata per tenere in buone condizioni i loro piedi”. Questo vale oggi come migliaia di anni fa.

Diventare studiosi dello zoccolo

I gestori responsabili dei cavalli stanno facendosi carico di un rinnovato interesse riguardo ai piedi dei cavalli. Come veterinario dedicato allo studio dei cavalli negli ultimi anni, ho scoperto che l’informazione disponibile sui piedi è relativamente modesta, rispetto al resto della loro anatomia. Forse è per questo che molti veterinari, maniscalchi e addestratori non conoscono la morfologia di un piede normale né hanno una piena comprensione di come uno zoccolo funziona – si tratta di informazioni non molto facili da reperire.Le deformazioni degli zoccoli sono così comuni nella popolazione equina generale che gli zoccoli deformati sono visti come “normali”.

Quando i proprietari di cavalli ascoltano e dipendono dai veterinari, dai maniscalchi e dagli addestratori per  sapere quello che è giusto e sano per i loro cavalli, non si rendono conto che la gran parte di questi professionisti, dei quali loro hanno un profondo rispetto, non possono essere considerati esperti riguardo agli zoccoli dei cavalli.

Numerosi libri, articoli, presentazioni e un’enorme quantità di evidenza clinica supporta l’affermazione che quando un ferro è inchiodato al piede del cavallo, provoca un danno. Alcuni maniscalchi ne sono consapevoli, e ammettono spontaneamente che la cosa migliore sarebbe lasciare i cavalli scalzi, parlando della ferratura in termini di “male necessario”. Altri maniscalchi incoraggiano i loro clienti a tenere i loro cavalli scalzi almeno una parte dell’anno, e molti maniscalchi tengono sferrati i propri cavalli. Nonostante la schiacciante evidenza che la ferratura sia solo un male e non sia mai necessaria, molti maniscalchi continuano a inchiodare ferri.

Io ed altri sappiamo che applicare un ferro ai piedi del cavallo è dannoso, e quanto segue è un riassunto solo di alcuni degli effetti dannosi che inchiodare ferri d’acciaio comporta per gli zoccoli dei cavalli.