Suggerimenti di guarigione dr. Edward Bach

Suggerimenti di guarigione (Edward Bach)

“La malattia non è un crudeltà e nemmeno un castigo, ma unicamente un correttivo: lo strumento di cui si serve la nostra Anima (l’Io Superiore) per indicarci i nostri errori, per impedirci di commetterne altri, combinando così nuovi guai, e per riportarci sulla via della Verità e della Luce, dalla quale non avremmo mai dovuto allontanarci” (E. Bach).
Secondo la visione di Bach, una vera terapia deve sciogliere quei nodi e quelle barriere mentali che ingabbiano lo spirito in errati (e dolorosi) atteggiamenti, per espandere, quindi, la sua capacità di vedere e comprendere la realtà delle cose, i propri bisogni e i propri scopi reali. Una vera terapia deve tendere a liberare l’uomo dall’errore di valutazione in cui si sia impantanato e dall’illusione di sentirsi solo in un mondo ostile. Non c’è vera guarigione senza una modificazione profonda dell’animo del sofferente, senza una sua crescita interiore, senza un rinnovamento del suo modo di vedere e di sentire: solo in seguito a queste trasformazioni i sintomi diventano inutili e la malattia scompare.

Non colpevolizzare l’errore.
– Non sopprimere il difetto e non lottare contro di esso ma coltivare la virtù opposta, che è la stessa energia purificata e sublimata.
– Sviluppare amore per l’umanità.
– Provare compassione e simpatia per ogni simile: l’Amore è il grande Guaritore che ogni uomo può attivare nelle profondità del suo Cuore, di cui il Cristo è il massimo Archetipo.
Scegliere la libertà.
– Scegliere la via che conduce a seguire i dettami della propria Anima e la strada del proprio destino, imparando a non temere nessuno e ad impedire agli altri di distoglierci e di ostacolare la nostra evoluzione.
Coltivare la più grande umiltà.
• Riflettere che anche la personalità più potente è niente in se stessa, ed è incapace di resistere alla potenza delle tenebre senza l’assistenza della Luce dell’Anima.
Non arretrare di fronte all’esperienza.
• Non perdere occasioni per mancanza di decisione e di volontà, o per preconcetti mentali che ostacolano l’acquisizione e la rivelazione di una più ampia Verità.
TERRA e ARIA per portare la pianta a maturazione;
• SOLE TERRA e ARIA per portare la pianta a maturazione;
• SOLE per liberare le virtù guaritrici dall’involucro vegetale;
• ACQUA per trattenere le vibrazioni e trasmetterle al paziente.
ACQUA per liberare le virtù guaritrici dall’involucro vegetale;
• ACQUA per trattenere le vibrazioni e trasmetterle al paziente.
rock water